Alessandro Todeschi
NOME:
Alessandro
COGNOME:
Todeschi
RUOLO:
Under 16 Eccellenza: Psicologo dello sport
Under 18 Eccellenza: Psicologo dello sport
Under 18 Elite: Psicologo dello sport
Under 20 DNG: Psicologo dello sport

Psicologo (del Lavoro e dello Sport), regolarmente iscritto all'Albo degli Psicologi (sez. A), con molte esperienze nell'ambito dello Sport e della Formazione (Laurea in Psicologia e Master in Psicologia dello Sport). 

Ex giocatore di pallacanestro (DNA, DNB e DNC), attualmente responsabile del Settore Giovanile di Trento.


Durante la vita da studente (universitaria e post universitaria) ha gestito la doppia carriera da atleta, unendovi esperienze come operaio e come tutor di persone in condizioni di disagio.

In questi anni ha avuto occasione di lavorare con persone in situazioni di disagio usando lo strumento del movimento e del gioco come attività formativa, esperienza di crescita personale e professionale unica e ricca di sorprese.

Oltre al lavoro nell'ambito della disabilità fornisce consulenze psicologiche ad allenatori, atleti e squadre e ha collaborato con enti e associazioni come CONI, UISP e Life Skills Italia in qualità di formatore.

Sport, Psicologia e formazione sono ambiti nei quali crede molto e che vede legati tra loro. Alessandro credo che si possa e si debba aiutare la gente a vivere e lavorare meglio e vuole utilizzare tutte le risorse per poterlo fare attraverso il suo lavoro.

Da novembre 2015 insieme ad un collega, ho fondato l'Assciazione culturale Forma Mente Sport (di cui è vice Presidente), associazione che intende aumentare il dialogo legato a sport e salute; sport e benessere; sport e formazione.

Da agosto 2016, in collaborazione con Life Skills Italia, svolge attività con BSL San Lazzaro con il ruolo di Psicologo dello Sport per il progetto High School.

Curriculum vitae