Samuele Binassi
9
NOME:
Samuele
COGNOME:
Binassi
ANNO:
1978
ALTEZZA:
198
RUOLO:
Ala Centro
NICKNAME:
Sam
Biografia

Sam è ancora in attività, ma fa parte dell’Hall of Fame dei Cinghioss. E' al quattordicesimo anno di militanza in maglia Cinghioss.

Ex stella delle giovanili del Gira, giunse giovanissimo nel primo anno di serie D, reduce da un grave infortunio, divenne subito un protagonista della squadra che cominciava la scalata verso i massimi campionati regionali, fino a diventarne capitano dopo il mitico Carletti.

Arsenale offensivo ristretto, costruito su un talento per la verità non eccelso, ma chi se ne frega perchè il suo pane sono tuffi, blocchi, la enciclopedica conoscenza del gioco. Prodotto tipico: il rimbalzo d'attacco convertito in canestro, spesso subendo fallo.

E' primo di tutti i tempi in maglia Cinghioss per rimbalzi, palle recuperate, falli tecnici, punti di sutura e bestemmie. Già, perchè da Carletti non eredita solo i gradi di capitano, ma -ahinoi- anche la parlantina: vero terrore degli assistenti che devono fischiare le partitelle o anche solo guidare il pulmino.

Un paio di under una volta disturbarono la rituale penichella pre partita e di loro non si è saputo più nulla. Non proprio applauditissimo in trasferta (per referenze chiedere a Forlimpopoli...) dove paga il voler vincere sempre con atteggiamenti a volte un po' così. In realtà una pasta di ragazzo, che di giorno gestisce in maniera ineffabile la sua tabaccheria alle porte di San Lazzaro.

Dall'anno scorso indossa la maglia #9 perché... la #6 l'abbiamo ritirata in suo onore.

Straordinario e insopportabile.

Carriera BSL
Serie C Gold
Stagione: 2016-2017
9
Anno: 1978
Altezza: 198
Ruolo: Ala Centro
Nickname: Sam
Serie C Gold
Stagione: 2015-2016
9
Anno: 1978
Altezza: 198
Ruolo: Ala Centro
Nickname: Sam