San Marino - BSL San Lazzaro 70-66


BSL S.Lazzaro: Lolli 15, Saccaro 8, Binassi 2, Fabbri 2, Mellara 6, Masrè 11, Bernardi 1, Cempini, Vercellino 5, Allodi 16. All. Rocca ass. Guidetti 

SAN MARINO: Frigoli 9, Gamberini 12, Macina, Polverelli, Gambi n.e., Borello n.e., Ravaioli 12, Zannoni 15, Balestri, Pasolini, Caronna 22. All. Foschi

PARZIALI: 19-13 30-36 49-52

Si torna con un pugno di mosche dalla trasferta romagnola malgrado una gara ben giocata e tenuta a lungo tra le mani.

La partenza dei sanmarinesi è molto convincente con la difesa biancoverde che non riesce ad arginare la fisicità di Caronna e la verve di Zannoni e Gamberini(11-4). I primi cambi e un time out emotivo cambiano il volto della squadra che alza l'intensità difensiva anche se ancora non trova soluzioni offensive con continuità.

Il secondo quarto è un monologo BSL con tutti i ragazzi che si avvicendano in campo sugli scudi e le seconde linee della squadra di casa in grande difficoltà a fronteggiare l'aggressività sanlazzarese: un parziale eloquente di 11-23 ci permette di andare all'intervallo sopra di 6.

Nel secondo tempo ciò che cambia è la difesa di casa: Frigoli, Gamberini e Zannoni fanno sentire il fisico e interpretano al meglio il metro arbitrale; il rebus che rimane irrisolto per i biancoverdi è il contenimento del pivot palermitano Caronna che costringe la difesa a raddoppi e aiuti e ci carica di falli. L'attacco biancoverde comunque non balbetta e la gara rimane in costante equilibrio coi nostri ragazzi a condurre sempre per pochi punti e a dare la sensazione fino al 37' di poter portare a casa una grande vittoria.

Negli ultimi giri di lancetta San Marino attacca con grande lucidità appoggiando sempre la palla vicino a canestro e negli spazi esterni che inevitabilmente si ampliano fanno il proprio dovere a turno Ravaioli, Gamberini e Frigoli che infila la tripla spaccapartita. Il finale amaro ci punisce oltre i nostri meriti, le ingenuità fanno parte del gioco e vanno col tempo limate per poter concretizzare il grande lavoro di squadra svolto lungo l'arco del match: la strada del campionato è molto lunga e non mancheranno occasioni per recuperare con gli interessi.